Valeria Ciangottini, dolcissima Paolina

Un'immagine recente di Valeria Ciangottini, oggi 64 anni. (Corriere)

Federico Fellini non l’aveva scelta per caso. Tanto Sylvia era burrosa e conturbante quanto Paolina era diafana e delicata. Tanto Anita Ekberg era esplosiva e sensuale quanto Valeria Ciangottini era docile e paziente. Sono le donne del capolavoro La dolce vita (1960). Sono i due universi paralleli del cinema di Fellini.

Il Maestro scoprì Valeria, romana classe 1945, all’uscita da scuola. Lei, quindicenne dal fascino azzimato, educata e gentile, si lasciò catapultare sul set di un film diventato leggenda. E la popolarità non tardò ad arrivare. L’interpretazione di Ciangottini, misurata e spontanea, incanta gli addetti ai lavori. Seguono altri ruoli, nel filone comico (Don Camillo monsignore…ma non troppo, 1961, di Carmine Gallone) e in quello drammatico (il suggestivo Cronache familiari, 1962, di Valerio Zurlini ed il meno noto Le due orfanelle, 1965, di Riccardo Freda).

L’attrice lavora anche in Francia, una solida preparazione le consente di affrontare con successo perfino la prosa classica. Poi, a partire dagli anni Settanta, dirada le sue apparizioni. Negli ultimi anni sarà la televisione a darle maggiori soddisfazioni. Con le dovute eccezioni, su tutte Appuntamento a Liverpool (1988) di Marco Tullio Giordana.

Resta un piccolo culto, per i cinefili, la scena de La dolce vita in cui Ciangottini-Paolina incontra per la prima volta a Roma Marcello Mastroianni. Una creatura pura e delicata. Antitesi perfetta di quel mondo dorato e frenetico, amato e odiato dal protagonista.

Annunci
Explore posts in the same categories: Stelle del Cinema

Tag: , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: