Gianna Maria Canale, la regina dei peplum

Gianna Maria Canale era nata a Reggio Calabria nel 1927. Morirà nel febbraio 2009. (Google)

Sofisticata e altera. Grandi occhi verdi, portamento elegante. Una regina. Si chiamava Gianna Maria Canale ed era nata a Reggio Calabria nel 1927. Il cinema italiano del dopoguerra l’avrebbe eletta protagonista di tanti film di buon successo. Prima, però, una tappa quasi obbligata: Miss Italia, anno 1947. Lo stesso di Lucia Bosè, Eleonora Rossi Drago e Gina Lollobrigida.

Gianna Maria non vince. Ma riesce a far breccia nell’animo del regista Riccardo Freda. Il cavaliere misterioso (1948) è il suo vero trampolino di lancio. In un colpo solo arrivano il successo e l’amore. Accanto a Freda, ovviamente, che continuerà a dirigerla in pellicole di primo piano. Personaggi intensi e passionali, perfetti per Canale.

Sarà il filone peplum a consacrarla. A partire da Teodora, imperatrice di Bisanzio (1953), colleziona una serie di caratterizzazioni in costume molto popolari. Reciterà anche al fianco di Totò (Totò le Mokò, 1949, di Carlo Ludovico Bragaglia) e Alberto Sordi (Il boom, 1963, di Vittorio De Sica). Poi proverà con il cinema internazionale, a Hollywood. Dalla seconda metà degli anni Sessanta però la stella di Gianna Maria comincia ad appannarsi.

Un incidente stradale le provocherà una temporanea paresi facciale. Niente più film, niente più vita mondana. Un rifugio sicuro, sull’isola di Giannutri, la sua prediletta.

Morirà lontano dai riflettori. A Firenze, nel febbraio 2009, a 81 anni. Il ricordo di Gianna Maria Canale è ancora vivo: premi, mostre fotografiche e retrospettive ricordano la sua carriera. Una carriera lunga vent’anni, dalle passerelle di moda ai set di Cinecittà. Da Reggio Calabria all’America.

Annunci
Explore posts in the same categories: Stelle del Cinema

Tag: , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

3 commenti su “Gianna Maria Canale, la regina dei peplum”

  1. vincenzo papaleo Says:

    i miei genitori dicono che l’aconoscevano da ragazzina che era di origine nata a caulonia provincia di reggio calabria? e verò grazie

  2. antonello Says:

    le moko

  3. momo@alice.it Says:

    Si e no


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: