Lorena Forteza, il ciclone degli anni Novanta

Lorena Forteza è nata a Bogotà (Colombia) nel 1976. (Google)

«Io sono Caterina De Cantar. Due cani, tre fidanzati. E una vera, profonda, carnale passione per il flamenco». Lorena Forteza abbassa gli occhi e resta in silenzio. Sorride imbarazzata. Poi i suoi vent’anni si perdono nella notte fiorentina. Era il 1996. Il cinema italiano scopriva questa splendida ragazza, colombiana di Bogotà, grazie a Leonardo Pieraccioni e al suo film più celebre, Il Ciclone.

Lorena interpreta Caterina, prima ballerina di una compagnia di flamenco. Il suo impresario, Naldone, le ha organizzaro alcune serate in Toscana. Durante il viaggio verso Firenze succede un imprevisto: l’autista del pullman si perde, il gruppo non riesce a trovare la strada per l’albergo. Naldone chiede così aiuto alla famiglia Quarini, che abita in un grande casolare immerso nella campagna. Papà Osvaldo non si tira indietro e decide di ospitare in casa quelle bellissime danzatrici. Tra il figlio Levante e Caterina scoppierà l’amore. Con tanto di lieto fine.

Per Forteza è un trionfo. Il suo personaggio colpisce nel segno. Dolce, sensibile, un fascino fuori dal comune. Recita e balla. Il botteghino ringrazia: il film è campione d’incassi della stagione ’96-‘97. Lorena è travolta dal successo. Lei, già sposata e madre di un bimbo, diventa l’attrice più richiesta del momento. Seconda per popolarità solo a Sabrina Ferilli.

Nel 1997 arriva la chiamata di Angelo Longoni, che la vuole come partner di Alessandro Gassman in Facciamo fiesta. La commedia sembra accoglierla a braccia aperte. Ma è soltanto un’illusione. L’incantesimo si spezza presto. Problemi nella vita privata, un matrimonio finito male. La dura battaglia legale per ottenere la custodia del figlio. E poi la depressione. Lorena soffre lontano dai riflettori, sacrifica la sua bellezza perfetta. Tornerà a recitare nel 2005, accanto a Enrico Montesano, nella fiction Il mondo è meraviglioso, regia di Vittorio Sindoni.

Caterina oggi è cambiata. Eppure la immaginiamo ancora lì, nella campagna toscana, splendida e istintiva. Pronta a ballare di nuovo. Con un sorriso senza pensieri che le illumina il viso.

Annunci
Explore posts in the same categories: Stelle del Cinema

Tag: ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: