Elsa Martinelli, eleganza senza tempo

Elsa Martinelli (Grosseto, 1935) ha recitato al fianco di Orson Welles e Marcello Mastroianni. (Google)

Kirk Douglas la vide per la prima volta in una foto pubblicata dalla rivista Life. E ne rimase subito affascinato. Viso delicato, fisico asciutto, occhi magnetici. Eleganza assoluta. Era il 1954. Elsa Martinelli era già una modella affermata. Il cinema però viaggiava su altri binari. Lì spopolavano le attrici maggiorate. Lei, futura regina delle indossatrici di tutto il mondo, sarebbe riuscita comunque a sfondare.

Nata a Grosseto nel 1935, romana d’adozione, Elsa esordisce con il francese Claude Autant-Lara ne L’uomo e il diavolo (1954). Il suo portafortuna, però, sarà il divo Douglas. Che la vuole come sua partner nel western Il cacciatore di indiani (1955), diretto da Andre de Toth. L’America spalanca le porte della celebrità alla Martinelli: se la contenderanno produttori e registi. Life la incoronerà più volte regina internazionale dello stile: tre copertine di successo, privilegio riservato a pochissime dive.

In Italia, trova ad aspettarla Mario Monicelli. Il maestro della commedia la dirige in Donatella (1956), deliziosa commedia che vale a Elsa un Orso d’Argento come migliore attrice al Festival di Berlino.

Talentuosa e decisa, intelligente e lontana da qualsiasi stereotipo, Martinelli è in grado di duettare ad armi pari con le più grandi star di Hollywood. John Wayne, Robert Mitchum, Richard Burton. E soprattutto Orson Welles, che la sceglie per interpretare il ruolo di Hilda nel drammatico Il processo (1962). Continuerà anche a lavorare con i migliori registi italiani, da Elio Petri (La decima vittima, 1965) ad Alberto Lattuada (L’amica, 1969).

A partire dagli Settanta Elsa si allontana dal grande schermo. Non sarà mai dimenticata. Attrice raffinata anche nella maturità, è considerata ancora oggi un modello da imitare. Con rispetto, nostalgia e un po’ di distacco. L’eleganza, dopo tutto, è un talento che non si impara.

Annunci
Explore posts in the same categories: Stelle del Cinema

Tag: , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: