Paola Quattrini, la ragazza prodigio dello spettacolo italiano

Paola Quattrini è nata a Roma nel 1944. Ha alle spalle più di sessant'anni di carriera. (Google)

A quattro anni era già sul set. Una bambina prodigio. La recitazione Paola Quattrini ce l’aveva nel sangue. E lo dimostrerà fin dalle prime interpretazioni. Nata a Roma nel 1944, amava il cinema e il teatro. Comincerà con il primo. Guido Brignone la fa esordire nell’intenso Il bacio di una morta (1949). Arriveranno poi le collaborazioni Raffaello Matarazzo e Luigi Capuano. Due registi di razza: per loro Paola sarà la dolce e innocente vittima della cattiveria degli adulti.

Quindici film in soli dieci anni di carriera. Fino all’incontro con il teatro, nel 1961. Prosa impegnata, commedia leggera: l’attrice sperimenta tutte le sfumature del palcoscenico. Da Shakespeare a Ionesco, da Aristofane a Pirandello.

L’impegno cinematografico va in secondo piano. Quattrini si farà notare nel divertente La coppia più bella del mondo (1968), di Camillo Mastrocinque. Poi, negli anni Ottanta, diventerà la comprimaria di lusso in alcune commedie all’italiana. A rispolverare sul grande schermo il talento della bionda Paola sarà Pupi Avati. Il ruolo di Lea in Fratelli e sorelle (1992) le vale un Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista. Da segnalare anche l’interpretazione della moglie arrivista in Io no spik English (1995), regia di Carlo Vanzina, accanto a Paolo Villaggio.

La carriera di Paola Quattrini si arricchisce ancora oggi di nuovi traguardi. In televisione e a teatro, dove i suoi spettacoli riscuotono sempre grande successo. Segno dell’affetto del pubblico verso un’artista che ha lavorato con Amedeo Nazzari, Luigi Zampa e con il grande Walter Chiari.

Annunci
Explore posts in the same categories: Stelle del Cinema

Tag: , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: